22 novembre 2020 - ore 18.30
Fondi (LT) - Palazzo Caetani

SANTA CECILIA

PATRONA DELLA MUSICA E DEI MUSICISTI
Maria Eugenia Boix, soprano
Anna Ferrer, pianoforte
Contributo associativo: 5 euro

Opera e Zarzuela

W.A. Mozart

In uomini in soldati (dall'opera "Cosí fan tutte")

 

V. Bellini

Eccomi in lieta vesta (dall'opera "Montecchi e Capuleti") 

Oh quante volte (dall'opera "Montecchi e Capuleti")

G. Puccini

Quando m’en vo (dall'opera "La Bohème")

 

G. Donizetti

Quel guardo il cavaliere (dall'opera "Don Pasquale")

So anch’iò la virtu mágica (dall'opera "Don Pasquale")

                                                          

G. Giménez

Sierras de Granada (da La Tempranica)

 

P. Luna

De España vengo (da El Niño Judío)

                                                                                              

M. Torroba

Tres horas antes del día (da La Marchenera)       

 

Nativa di Huesca, Maria Eugenia Boix inizia i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Salamanca; laureata con Enedina Lloris nel ESMUC e al Conservatorio di Bruxelles e Master Class Lieder con Julius Drake, Mitsuko Shirai, Wolfram Rieger, Felicity Lott , Edith Wiens, Rudolf Jansen, Wolfgang Holzmair e Udo Reinemann. Ha anche conseguito un master specialistico presso l'Higher Conservatory of Music di Ginevra.

Partecipa a diversi corsi di perfezionamento vocale e stilistica con Manuela Soto, Carlos Chausson, David Menéndez, Pedro Lavirgen, David Mason, Carlos Mena, Richard Levitt,  Oscar Ghiglia, Jaime Martin, Santiago Juan, Ricardo Gallo, Xavier Diaz, Juan Carlos Rivera, Wolfgan Litschke o Alberto Zedda.

Collabora con diversi gruppi: Academy of Ancient Music presso l'Università di Salamanca, Ensemble XXI (José Antonio Chic).

Nel 2007 ha vinto il 1 ° premio al "Borse di studio Montserrat Caballe - Bernabé Martí". Ha svolto il ruolo di Belinda nel Dido & Aeneas e The Fairy Queen di H.Purcell al Teatro de la Maestranza di Siviglia e il Festival Mozart Coruña, Morgana in Alcina Handel (Pilar Montoya), Florilla, Norina nel Don Pasquale di G. Donizetti, Angel in succinta Compendio della rivoluzione spagnola R.Garay (Albert Recasens, La Grande Chapelle) e Amina nella Sonnambula di V. Bellini. Frasquita nella Carmen di Bizet e Pamina in Die Zauberflöte W.A.Mozart.

Il suo debutto al Teatro Real di Madrid con il ruolo di Corinna ne Il lirica Viaggio a Reims di G.Rossini sotto la direzione di Eun Sun Kim.

 

Anna Ferrer è nata a Girona (Spagna), la quinta generazione di una notevole famiglia di musicisti. Ha proseguito gli studi accademici presso i Conservatori di Girona e Barcellona. Successivamente effettua  ulteriori studi con Enmanuel Ferrer, Roberto Bravo, Edith Fisher e Paul Badura-Skoda Luiz de Moura Castro, Aquiles delle Vigne.

Fa parte di formazioni cameristiche con artisti di fama come Igor Frolov, Andras Adorjan, Maxence Larrieu, Gernot Winischhofer, Anna Sokolova, Ksenia Dubrovskaya, Dalmacio González, Giuseppe Nova, Massimo Mercelli, Claudi Arimany, Thierry Huillet, François-Michel Rignol, Eugen Mantu, Annie Ploquin, Mirela Zafiri, Rosa Mateu, Giovanna Manci etc. e come solista con orchestre quali l'Orchestra da Camera di Bucarest, Vivaldi Chamber Orchestra, Artur Rubinstein Orchestra Sinfonica, Camerata Orchestra di Mosca, Torun Symphony Orchestra, Filarmonica Orchestra di Stato di Bursa turca, Camerata Mediterraneo, OCE.

Ha registrato per varie radio e la televisione TVE, TV3, TV2, Canal Sur, TDC, TV mediterranea, TV Galizia, Catalunya Radio, Radio Timisoara, la storica Sound Archive della Catalogna e di modifica per il record tedesco Lambdoma e Goodlife Records,  molto apprezzato dalla critica, la sua personale interpretazione di Mozart. Di recente ha inciso un CD dedicato a Sarasate con il violinista austriaco Gernot Winischhofer.

Parallelamente ha fatto un eccellente attività didattica presso il Conservatorio di Girona, dove ha diretto il Dipartimento di Pianoforte e Musica da Camera per 12 anni, con diversi studenti premiati in vari concorsi pianistici internazionali. E 'membro della Giuria del Concorso Pianistico Internazionale Scriabin in Italia, la Nuova Acropoli di Madrid e il Premio Interpretazione Alcoy.

© 2015 by Associazione Fondi Turismo

Fondi Music Festival 2014

Banda Musicale della Guardia di Finanza