02 Giugno 2019 - ore 19.00
Fondi (LT) - Palazzo Caetani

FESTA DELLA REPUBBLICA

Coro di voci bianche "Le voci del Sole"
del Conservatorio Statale di Musica "O. Respighi" di Latina
Francesca Candeli, percussioni
Anna Casale, vocal coach e condirettore
Nicolò Iucolano, direttore
Durante il concerto sarà ricordata
la figura del Maestro Sestino Macaro
a 5 anni dalla scomparsa, 
ccon la consegna del premio "EduMus 2019"

PROGRAMMA

 

Sestino Macaro

Cinque canoni

Di miseria non parlar (solista Ginevra Pacilli)

Frr-zac (solista Alexandra Hrimiuc)

Kispirics (solista Anna Angheloiu)

Kukaburra

Svegliatevi

Dell’Antonio-Defrancesco

Sogni antichi

Anna Galterio 

C’era…un “ReKhanZar”

Pascoli-Venturini

Ballata

Di Stefano-Fasano

Goccia dopo goccia (solista Tina Morlando)

Grottoli-Vaschetti

Katalincammello (solista Ginevra Pacilli)

Sessa Vitali- Fasano

Wolfango Amedeo (solista: Andrada Craciun)

Buldini-Fasano

La cicala latina

Walter Valdi

Cocco e drilli (solista Mario Parisi)

Giuseppe Anastasi

Pace

Sestino Macaro 

Ayelevi

(solisti Pierluca D’annibale e Francesco Le Foche)

Mamuiesa (solista Elena Franco)

Senjua

Ipharadisi (solista Matteo Della Nova)

Nicolò Iucolano, floridiano di nascita e romano per formazione,  è compositore, pianista e direttore d’orchestra e di coro. Perfezionatosi con Gloria Lanni (Pianoforte), Diego Carpitella, Sandor Veress e Luciano Berio (Etnomusicologia alla Chigiana di Siena), Piero Bellugi, Carlo Zecchi, Franco Ferrara (Direzione d’orchestra), Nino Pirrotta ( Storia della musica, Università “La Sapienza” di Roma),  ha fondato e diretto il “Bartók Ensemble” e il Concorso europeo Béla Bartók “Interpreti di Musica Contemporanea”. Dopo aver acquisito l’idoneità  in alcuni concorsi per le scuole secondarie di primo e secondo grado, ed essere stato docente nei conservatori di Pescara,  Matera, Avellino, Frosinone vince come Accompagnatore al pianoforte il concorso nazionale  per Docenti di Conservatorio (anni ‘90) e quelli all’Accademia nazionale di Danza quale docente di Solfeggio e Accompagnatore al pianoforte, collaborando  poi con cantanti quali  Renato Bruson, Giuseppe Taddei, Rolando Panerai, Albert Dohmen, Veronica Kincses.  Passato ad altro ruolo, diviene  titolare nell’a. a. 1999-2000 di “Teoria, ritmica e percezione musicale” nel Conservatorio di Latina.

Dirige  dalla fondazione (2008) il Coro di voci bianche “Le voci del Sole” del Conservatorio di Latina, realizzando con esso molti concerti e la registrazione per la Edipan di musiche di Teresa Procaccini.  Il Coro di voci bianche  il 3 aprile 2016  si  classifica al 2° posto  all’8° Concorso Internazionale di Treviso aver conseguito  il 4° posto al concorso “Il Garda in coro” di Malcesine (Verona). Dal 2012 Nicolò Iucolano  dirige anche il Coro di voci miste ”Il Madrigaletto”, esibitosi tra l’altro in Libano (19 e 21 agosto 2017).  Ha diretto negli ultimi tre anni Il Campanello di Donizetti, il Don Giovanni di Mozart e al Teatro D’Annunzio di Latina il 5, il 6 e l’8 aprile  2018 il Don Pasquale di Donizetti.

È  autore del testo e della musica dell’opera epica “L’Aquila e i Girasoli” (L’Ammiraglio Yi Sunsin), commissionatagli dal governo coreano e rappresentata una dozzina di volte in Corea del Sud; è inoltre autore di musica sinfonica, sinfonico-corale e  da camera. Su You Tube sono presenti brani dell’opera e altre esecuzioni di opere sue nonché testimonianze della sua attività direttoriale.  Ha pubblicato per  Bèrben, Edipan e MAP Editions di Milano. Ha tenuto concerti e corsi oltre che in Italia  in Francia, Spagna, Corea, Giappone, Turchia, Repubblica Ceca, Etiopia.

© 2015 by Associazione Fondi Turismo